NAAS I Nodes As A Service I Cosa sono i nodi?

VeNodes
4 min readMar 31, 2022

Potresti avere già sentito parlare dei nodi (Nodes), ma cosa sono esattamente? Perché qualcuno dovrebbe investire in un progetto NaaS? Quali sono i (futuri) benefici dei nodi? Con l’articolo di oggi, proveremo a fare un breve riassunto per rispondere a queste domande!

Nodi e Miners

Poiché la blockchain è decentralizzata, abbiamo bisogno di miners e nodi che, in generale, permettano alla rete blockchain di funzionare. Per prima cosa, vediamo che ruolo essi svolgono.

MINERS

Generalmente i miners aggiungono e approvano le transazioni sulla blockchain. Senza i miners, non potrebbero essere effettuati grandi numeri di transazioni. Noi, perciò, dobbiamo pagare delle fees (commissioni) ad ogni transazione, in modo tale che i miners siano incentivati a continuare a mintare.

Per diventare un miner devi avere a disposizione delle tecnologie di alto livello e connetterti ad una mining pool. A causa dell’incremento della popolarità, il minting è diventato un business ancora più competitivo, comportando che ottenere delle reward rilevanti è diventato sempre più difficile.

NODI

I nodi sono le fondamenta della blockchain. Essi sono dei server collegati tra loro che compongono le basi e la “memoria” della blockchain. Tutti i nodi sono perfettamente collegati e comunicano tra loro formando una rete estesa e in continuo aggiornamento.

Cosa i nodi contribuiscono a fare:

  • I nodi salvano e conservano dei blocchi di transazioni o l’intero storico di transazioni
  • I nodi validano i blocchi mintati in base alla firma e all’autenticità
  • I nodi, inoltre, comunicano tutte le informazioni rilevanti agli altri nodi

La crescente importanza dei nodi

Anche se l’incremento del numero di utenti della blockchain equivale ad un aumento del numero dei nodi, le blockchain hanno scoperto che un ulteriore incremento del numero di essi ha un impatto positivo sulla rete stessa. Ciò, infatti, comporta una maggiore velocità nei processi di approvazione, verifica delle transazioni, e conservazione di copie aggiornate nella blockchain.

Con l’aumentare del numero dei miners è aumentata la domanda di nodi. Proprio per questo, molte reti stanno lentamente iniziando ad incentivare le persone ad eseguire i nodi sulla propria blockchain. Per esempio, VeChainThor ha un numero disponibile di nodi che gli investitori possono acquistare. Gli acquirenti di quei nodi vengono poi ricompensati nel token nativo $VET.

Insieme all’aumento della domanda, sono nate molte società che tentano di fornire una soluzione. Questo è ciò che sta attualmente succedendo riguardo alla fornitura di nodi. Terze parti hanno iniziato a creare la loro propria grande rete di nodi e a fornirla alle blockchain che a loro volta pagano per ottenere tale servizio. Questi node projects di terze parti spesso hanno un loro proprio ecosistema basato sul loro proprio token, il quale è relazionato a questo servizio, permettendo agli investitori di investire nella crescita della loro rete che utilizzano per fornire nodi alle blockchain.

I nodi come fonte di entrate passive

Per competere con queste terze parti fornitrici di nodi, sono state introdotte delle grandi reward pools in grado di incentivare le persone ad investire nei nodi. Tuttavia, per ora, i nodi tendono ad essere costosi, e poiché non è possibile semplicemente vendere un nodo, l’investimento inziale è, di fatto, irrecuperabile.

Quali terze parti devi scegliere per comprare un nodo?

Ora, questa è una domanda che molti nuovi investitori sono soliti porsi. A causa dell’elevato prezzo dei nodi, non ci sono molte possibilità di sperimentare. Quindi, a questa domanda serve una risposta.

Una domanda che VeNodes può soddisfare. Il nostro team è composto da persone che ha osservato tutti gli sviluppi in node-land fin dall’inizio. Con la vendita della nostra collezione di 3.333 VeNode saremo in grado di investire in un portafoglio di nodi ricercati e studiati a fondo, appartenenti ai nodi disponibili più duraturi e con il maggior potenziale futuro.

Pertanto, comprando VeNodes NFT vi daremo una percentuale della quantità totale di rewards che il portafoglio di nodi genererà. Poiché un VeNodes NF costerà circa $333 in $VET consisterà in un investimento decisamente più abbordabile rispetto alla maggior parte dei nodi disponibili. Inoltre, avrai la possibilità di vendere il tuo NFT mercato NFT di VeChainThor

L’importanza futura dei nodi

Cosa riserva il futuro ai nodi?

Ovviamente, questo dipende dal mercato crypto in generale. Se il mercato crescerà, maggiore sarà il numero di blocchi necessari per approvare le transazioni. Più il mercato faticherà, minore sarà il numero di nodi necessari.

Ciò nonostante, la recente crescita di bisogno dei nodi è riscontrabile in tutte le blockchain e rappresenterà un nuovo trend per ottenere entrate passive.

--

--